Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

23/05/13

Con vera essenza di Ukulele

Uno dei miei passatempi preferiti è leggere attentamente i nomi presenti sulle scatole dei farmaci e dei cosmetici,soprattutto lì dove la gamma di paroloni ampollosi e termini ambigui è abbastanza grande da permettere a gente come me di divertirsi un poco con la scienza.
In che senso?
Beh,se l'occhio critico deve subito cadere su qualcosa, esso sarà per certo il nome. E che nomi aggiungerei!
Per esempio tempo fa hanno somministrato ad un mio amico l' antibiotico "Mondex",che ti fa pensare che starai uno schifo pur prendendolo; inoltre,nello stesso periodo, ho scoperto che esiste un anti-epilettico dal nome "Topamax" che,se non sai di cosa si tratta,puoi pure associarlo ad altre mansioni.
E vogliamo parlare del celeberrimo Celebrex? O dei medicinali chiamati Legalon e Accusol che forse sono indirizzati a gli avvocati nevrotici?
Io sinceramente non mi capacito della scelta di tali nomi.
Capisco che vogliano aiutarci a ricordarli facilmente,ma alcuni rasentano il ridicolo.
Infatti,quanti di noi avrebbero il coraggio di chiedere in farmacia medicinali come Dissenten ed Enterostop per i problemi di dissenteria? O il famoso Sustanon (medicinale a base di testosterone) che letto al contrario è "non sta su"  ?
Certo,una potrebbe benissimo dire solo il principio attivo in modo da ricevere l'eventuale farmaco equivalente che costa pure meno....tanto,cosa ci vuole a dire "poliestere solforico di mucopolisaccaride" o  "tetraidrocannabiolo"?
Qui,però,la colpa non deve certo ricadere sulle industrie che appioppano questi nomi così strani. La vera colpa,la colpa di fondo,è dei miei colleghi chimici. Perchè? Perchè siam noi a dare il nome alle molecole dei principi attivi; siano noi che,dopo tutte le ricerche fatte e le scoperte ottenute,dobbiamo indicare che tipo  di sostanza si tratti.
Ed è quindi logico che chiami l'acido formico proprio così  visto che   la prima volta venne estratto dalle formiche....è logico che l'acido acetil-salicilico sia chiamato così perchè venne ritrovato tramite il salice...
Ma molecole come:
-melamina
-scopolamina
-trombina
-acido angelico
-acido diabolico
-acido costipatico
-cubano
-draculina
come li spieghi (anche se alcune non c'entrano con i farmaci)? Passi per la cadaverina e la putrescentina che ti fan capire subito dove e come si formano....ma le altre?
A questo punto i casi son due:
1)usano le tessere dello scarabeo inglese per trovare qualcosa  come Xyzal e Zaroxolyn.
2) si "sballano" in laboratorio con qualche solvente e le prime quattro lettere che riescono a pronunciare senza biascicare vengono usate per formare il nome. 

Dovrebbero fare come per l'elicina,che ha un nome così morbido e coccoloso da farti immaginare che venga ottenuta da un fiore o un frutto,oppure da una molecola i cui legami formano un cuore....sebbene in realtà sia bava di lumaca.

Ma in fondo anch'io,per anni e anni,ero convinta che la Taurina venisse estratta dai gemelli omoscrotici del toro, immaginando questi sadici ricercatori che infilzavano le parti basse di tali ruminanti solo per creare una bevanda. Invece,grazie all'organica,ho scoperto che viene principalmente sintetizzata in laboratorio e che in natura è presente anche nell'uomo,in alcune piante e in alcuni batteri. Ovviamente è anche presente nel toro,ma solo nella bile.  
Stesso discorso si può fare per il famoso Butyrospermum parkii presente in quasi tutti i burro di cacao immessi nel mercato. Un'adolescente un poco scema come me cosa poteva mai pensare leggendo questa parola? Parkii=porco,spermum=ci siamo capiti....
e mentre lo schifo mi assaliva e le labbra si screpolavano, anche qui immaginavo qualche ricercatore (stavolta sotto pagato data la funzione assegnatagli) intento a far vedere immagini di scrofe osè a qualche ignaro maialino un poco arrapato. Per fortuna però si tratta di una pianta.

Insomma,basterebbe usare termini meno complessi o con meno significati diversi e la questione sarebbe risolta.



Ora,all'atto delle cose: essendo cresciuta e avendo una discreta cultura, non dovrei più cadere in queste sviste scientifiche,cioè,non dovrei prendere fischi per fiaschi leggendo o sentendo cosa contengono questi prodotti,giusto?
No,non è così.

(pubblicità)<<....con vera formula norvegese...>>
(fidanzato):<<Formula norvegese?>>
Ma sì,dai,è chiaro!
<<Cos'è chiaro?>>
Suvvia,si capisce! Tu apri il tubetto ed esce un norvegese DOC,di quelli con i capelli chiari e la barba ispida che ti schiaffeggia con uno stoccafisso ripieno di glicerina finchè non ti si rassoda la faccia....

Più chiaro di così c'è  solo il Lucentil.

5 commenti:

  1. Ahahahahah! E' vero, alcuni nomi sono assurdi!
    Comunque anche io al liceo pensavo le stesse cose su taurina e burro di cacao (come si dice: non si butta via niente del maiale)...e invece!
    XDXDXD
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A liceo tutte eliminarono il burro di cacao a causa mia xD In più la cosa tragica fu che quando domandammo se ciò fosse vero alla prof di biologia,lei rispose fermamente di sì!!!! Una biologa!!!!! o.O
      Comunque, tu conoscerai termini peggiori di questi presumo! :_D

      Elimina
  2. Quella della taurina era una leggenda metropolitana che aveva attecchito bene attorno al 2000.
    I nomi dei farmaci secondo me vengono presi dal Signore degli Anelli.

    In ogni caso, più ne fai a meno, meglio è.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè il Signore degli Anelli? Che t'ha fatto?? =°

      Elimina
    2. Perché sono nomi altisonanti tipo quelli dei fantasy! XD

      Moz-

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...